1500px-Flag_of_Italy.svg

I nostri Itinerari

La tua esperienza nel Rinascimento inizia da qui

Percorrendo Le vie dei Medici, articolate in vari itinerari in Toscana, potrai immergerti nell’affascinante atmosfera rinascimentale, scoprendo la magnificenza, le curiosità, i misteri della dinastia medicea, protagonista della nascita e dello sviluppo del Rinascimento in Italia e in Europa: non una fiction ma un'esperienza reale, autentica ed indimenticabile.

Villa medicea di cerreto guidi

La Villa Medicea di Cerreto Guidi rappresenta una delle massime espressioni del potere della Famiglia Medici, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità.

Con una visita speciale all’interno della Villa, originaria residenza di caccia di Cosimo I de’ Medici e della sua corte, potrai provare l’emozione di conoscere da vicino i membri della grande Famiglia Medici, il loro aspetto, il loro status sociale nonché il gusto e la moda dell’epoca.
Un’ immersione totale nell’atmosfera rinascimentale che ti farà sentire parte integrante della grande famiglia fiorentina che per tre secoli ha governato Firenze e la Toscana lasciando un’impronta indelebile: l’identità competitiva della Toscana e del nostro territorio in particolare.

Offerta Attiva 

VISITA DI VINCI 

Nel 2019 abbiamo celebrato il V Centenario della morte di Leonardo e il V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana.

Oltre alle coincidenze anagrafiche, ciò che li accomuna sono i luoghi frequentati tra il Montalbano e la Valdinievole da Leonardo fanciullo e da Cosimo I e la sua corte durante le battute di caccia. Sono i luoghi d’incanto che si riflettono nelle opere di Leonardo, luoghi dove ancora oggi puoi immergerti con tutti e cinque i sensi.

Con questo itinerario, nel cuore del borgo di Vinci, potrai degustare le eccellenze del territorio e scoprire aspetti ancora poco conosciuti sui luoghi frequentati da Leonardo fanciullo e dalla madre Caterina.

Offerta in lavorazione

VISITA DEL LAGO DI FUCECCHIO

In barchino nei luoghi della grande Bonifica Medicea del Lago-Padule di Fucecchio.

In una delle zone umide più importanti d’Europa, scoprirai consistenti tracce della grande bonifica medicea del Lago di Fucecchio.

Resterai stupito e ammirato di fronte all’imponenza della Villa di Bellavista, un tempo paragonata alla Reggia di Caserta.

Potrai percorrere questo territorio a piedi o in mountain bike oppure in barchino: un’immersione nella natura senza uguali con un punto di vista inusuale a contatto diretto con fauna e flora palustre.

Offerta in lavorazione

VISITA VILLA DEL BARCO MEDICEO DEL MONTALBANO

Il Montalbano è stato il luogo prediletto per la caccia dai Medici.

La caccia costituiva una tipica espressione principesca e si esprimeva attraverso un preciso cerimoniale di corte. Fra le numerose riserve di caccia dei Medici, la più importante era la bandita conosciuta come “Barco Reale”.

Con una passeggiata speciale, potrai immergerti nel paesaggio frequentato dai Medici e dallo stesso Leonardo e scoprire ciò che resta del monumentale muro in pietra che delimitava la riserva di caccia medicea, alto quasi 3 metri lungo oltre 50 km a cavallo fra cinque Comuni: Vinci, Quarrata, Carmignano, Capraia, Lamporecchio.

Offerta in lavorazione

VISITA DELLE
VILLE MEDICEE

Le Ville e i Giardini Medicei sono la massima espressione della magnificenza medicea.
Vieni a scoprire questo straordinario patrimonio paesistico, architettonico e artistico. Dodici Ville Medicee, fra cui quella di Poggio a Caiano, e 2 giardini, Boboli e Pratolino, sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità U.N.E.S.C.O. 2013.
Questi luoghi di insuperabile bellezza assolvevano a molteplici funzioni e raccontano ancora oggi della passione dei Medici per arte, caccia, convivialità, buona tavola ma anche degli intrighi di corte!

Il Tour inizierà con la Villa di Poggio a Caiano, la più rinascimentale, con il suo Giardino e le Cascine di Tavola volute da Lorenzo il Magnifico, dove si sperimentavano tecniche moderne per l’agricoltura e l’allevamento.

Offerta in lavorazione 

san leo

VISITA DAL MUGELLO ALLA ROMAGNA

Partendo dal Mugello, Terra di origine dei Medici, costellata di Ville, Palazzi e Fortezze medicee, l’itinerario prosegue in Romagna verso Terra del Sole e San Leo proponendo suggestioni che faranno riscoprire le antiche relazioni fra territori di influenza medicea in una reciproca valorizzazione.

Offerta in lavorazione

VISITA DI FIRENZE

I Medici sono stati i protagonisti della storia italiana ed europea dal XV al XVIII secolo. Gli interventi medicei si concentrano a Firenze, capitale del Granducato, ‘culla del Rinascimento’. Passeggiando nel centro cittadino scoprirai stemmi e curiose insegne medicee, busti e statue dei granduchi: la statua equestre di Cosimo I domina la scena urbana, tutto è sotto il suo controllo.

Ti immergerai nella vita pubblica e privata dei diversi personaggi della grande dinastia all’interno dei palazzi-simbolo del potere e della magnificenza medicea ma anche in altri luoghi straordinari legati ai Medici, sconosciuti ai flussi turistici!

Offerta in lavorazione

VISITA DELLE FORTEZZE

Pistoia, città dai molti volti, vi sorprenderà: tra piazze e vicoli medievali, con case-torri, chiese, chiostri, palazzi prestigiosi, ci addentreremo in un inaspettato, originale itinerario mediceo, espressione tangibile di come la magnificenza medicea sia diffusa su tutto il territorio toscano e non solo a Firenze, Capitale del Granducato.

E’ un itinerario perfetto per chi ama scoprire l’eccezionale valore del nostro patrimonio culturale ancora sconosciuto ai tradizionali flussi turistici. Da non dimenticare che Pistoia è l’area verde più grande d’Europa con oltre 1000 vivai.
Il Tour delle Fortezze inizierà con Pistoia ma si svilupperà in tutta la Toscana Medicea!

Offerta in lavorazione

VISITA IN BATTELLO DI LIVORNO

Livorno è stata una città strategica per la costruzione dello Stato Mediceo, destinata a diventare il Porto del Granducato.
Nel ‘600 divenne una grande città cosmopolita, multirazziale e multireligiosa e uno dei più importanti mercati del grano del Mediterraneo.

Il Tour in battello dei Fossi Medicei a Livorno è il modo più divertente e suggestivo per conoscere la storia della città, osservandola da un’insolita prospettiva che svela scorci caratteristici.

Offerta in lavorazione

TOUR degli acquedotti

La politica medicea delle acque è un aspetto centrale del governo del Granducato. Nell’antico borgo di Pitigliano, conosciuto come ‘piccola Gerusalemme’, incastonato in un paesaggio mozzafiato disseminato di necropoli etrusche e di ‘vie cave’, si sviluppa un interessante Itinerario Mediceo che ha la sua icona nell’Acquedotto di Pitigliano.

Il Tour Fontane e Acquedotti Medicei potrà svilupparsi anche ad Arezzo, Pisa e oltre…

Offerta in lavorazione

VISITA DI PORTOFERRAIO

Tour a Cosmopolis odierna Portoferraio, capoluogo dell’Isola d’Elba nell’Arcipelago Toscano. L’ incantevole meta di vacanze estive fu fondata da Cosimo I a fini difensivi, produttivi, patrimoniali: garantire la difesa navale della costa dagli assalti dei pirati e sfruttare i ricchi giacimenti di ferro presenti sull’Isola d’Elba.

Ti proponiamo un indimenticabile trekking urbano attraverso i passaggi segreti delle Fortezze medicee con visite guidate a Musei.

Offerta in lavorazione

VISITA di miniere e ferriere

La Toscana è una regione ricca di miniere e cave. I Medici ne sfruttarono le ottime potenzialità economiche. Famose sono le saline e le miniere di allume del Volterrano, nonché le cave marmifere come la “breccia medicea di Seravezza”.
L’itinerario offre percorsi di visita emozionanti che si snodano tra gallerie minerarie e sentieri di interesse storico, geologico, naturalistico, tra borghi antichi e innovativi musei del ferro.

Offerta in lavorazione

TOUR DELLE VIE DEI REMI

Le Vie dei Remi erano i percorsi utilizzati per l’avvallamento del legname dai boschi delle montagne di Barga fino al fiume Serchio. Da qui, riunito in particolari zattere, il legname veniva fluitato fino agli Arsenali Medicei di Pisa dove prendevano vita le galee della flotta del Granducato per la difesa delle coste. Il suggestivo itinerario proposto si svolge in un paesaggio incontaminato seguendo i sentieri del C.A.I.

Offerta in lavorazione

itinerario religioso

All’immagine stereotipata dei Medici, legata all’avidità di potere e all’opportunismo, questo Itinerario mediceo religioso contrappone l’immagine di una fede autentica evidenziata dalla quantità e qualità dei beni religiosi architettonico-artistici legati ai Medici diffusi su tutto il territorio toscano, testimonianza materiale di una profonda devozione.

Offerta in lavorazione

CONTATTI

da Vì Travels di Stefania Tielli
Via Fucini,1 50059 Vinci – Firenze (Italia)
P.I.01650180472-C.F.TLLSFN66M58G999L
Telefono: +39 0571 56034
Cellulare: +39 366 3416693
info@itinerarinelrinascimento.it

Privacy Policy

Follow Us

Direzione Tecnica: Stefania Tielli

Responsabile Enogastronomia: Roberto Neri

Responsabile itinerari: Dott.ssa Patrizia Vezzosi

Project Manager: Dott. Gaspare Ienna

Web-Site designed by Arianna Di Serio